LA NOSTRA AZIENDA

L’AZIENDA A.R.T.E.

Agricoltura Rinnovata Terra ed Energia.

Siamo un'azienda agricola Pugliese situata tra Manfredonia e Cerignola, luogo da sempre vocato alla coltivazione di grani e altri cereali. Il nostro obiettivo è quello di produrre prodotti di alta qualità cercando di valorizzare gli aspetti tipici della tradizione pugliese, con metodi innovativi e sostenibili chiudendo la filiera dal campo alla tavola.

Produciamo in biologico certificato e con tecnologie agronomiche sostenibili grano duro Senatore Cappelli Bio, tipico e autoctono del territorio, farro monococcum, dicoccum, spelta, grano tenero Solina, orzo, fagioli, ceci, lenticchie, cicerchia, lino, canapa, miglio, quinoa.

Siamo partiti dalla sostenibilità ambientale, realizzando un impianto di produzione di Biogas che ci ha consentito di pensare concretamente al futuro chiudendo la filiera mediante un ciclo energetico virtuoso partendo da una #agricolturafattabene.

Arte da due anni chiude la filiera dal campo alla tavola, trasforma solo le sue materie prime di alta qualità e produce e commercializza pasta biologica Senatore Cappelli Bio nella versione classica, integrale e con farina di lino, semola di grano duro Senatore Cappelli bio, semola rimacinata Senatore Cappelli bio, semola di farro, farina di ceci, farina di lenticchie, farina di lino, farina di fave, olio extravergine di oliva. 


DALLA SEMINA ALLA RACCOLTA

Dal seme alla spiga

Tutto nasce dalla terra! La semina è il momento più importante dell’intero processo produttivo. Abbiamo scelto di seminare e lavorare il terreno con tecniche sostenibili che rispettano il suolo e l’ambiente. Abbiamo riscoperto i vantaggi della semina su sodo, che utilizziamo sui nostri terreni. E’ una tecnica agronomica che ci permette di diminuire le lavorazioni sul terreno, ridurre il consumo di carburante, e allo stesso tempo le emissioni in atmosfera.

Eseguiamo rotazioni colturali pluriennali per preservare il terreno da continue asportazioni delle stesse sostanze nutritive, nelle stesse quantità. Questo consente di equilibrare gli elementi nutritivi nel terreno, effettuare una disinfestazione delle malerbe e creare una promiscuità vegetale e microbiologica.

Abbiamo rinnovato negli anni la nostra agricoltura utilizzando dei sistemi di precisione che ci consentono di perfezionare le lavorazioni e misurare tutto quello che facciamo. Questo ci permette di ottenere dati in tempo reale e rielaborarli per analizzare e stimare ciò che nella prossima annata agraria bisognerà perfezionare. La guida automatica dei mezzi durante la raccolta, con sistema GPS, ci assicura un minore consumo di carburante e ci permette di diminuire i tempi di raccolta. 


DAI NOSTRI CAMPI ALLA TUA TAVOLA

Dalla spiga alla pasta

Che la pasta sia fatta solo di due ingredienti si sa! La semola e l'acqua . . .

Usiamo solo la semola prodotta con il nostro grano duro Senatore Cappelli BIO.
La semola viene prodotta mediante processi innovativi che permettono di mantenere il germe del grano anche nella semola non integrale, garantendo un sapore inconfondibile al prodotto e delle caratteristiche organolettiche e nutraceutiche uniche ed inconfondibili. 

L'acqua ingrediente fondamentale nei processi di pastificazione, scorre limpida, buona e fresca dalle sorgenti dei monti Dauni, lì dove si trova il nostro pastificio, e contribuisce a donare quel sapore unico e genuino alla nostra pasta. 
La pasta ARTE viene prodotta con processi tradizionali (TRAFILATURA AL BRONZO e LENTA ESSICCAZIONE a bassissime temperature) ma con tecnologie all’avanguardia che permettono di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche del prodotto, di impattare meno sull’ambiente e di controllare e tracciare tutti i processi produttivi. 

Pasta ARTE è una pasta molto porosa, che presenta sapori e odori antichi della pasta fatta in casa e un  profumo deciso di semola, per la versione classica mentre uno spiccato profumo di cereali per la versione integrale. 
L’ultimo arrivato in casa ARTE è l’originale pasta Bio Senatore Cappelli con farina di Lino. E’ un alimento ricco di proteine, fibre, grassi polinsaturi, Omega 3 e Omega 6, sali minerali e vitamine (gruppo B ed E) ciò che lo caratterizza, oltre alla porosità, è un persistente profumo di fiori e sapore di noci dato dalla farina di lino. 


PRODOTTI ARTE BUONI SANI E SOSTENIBILI

La pasta, le farine e l’olio ARTE sono prodotti buoni sani e sostenibili.

BUONI perché tutti i prodotti dell’azienda ARTE sono frutto dei nostri campi. Trasformiamo esclusivamente le nostre materie prime seminate, curate e raccolte da noi, e seguiamo con attenzione su ogni campo e per ogni raccolto gli stessi processi di lavorazione e gli stessi standard di qualità.

SANI perché scegliamo di coltivare solo prodotti tipici, autoctoni del territorio pugliese caratterizzati da eccezionali proprietà nutraceutiche come omega 3, omega 6, proteine, fibre, vitamine. Abbiamo recuperato il Farro monococcum, il cereale più antico in assoluto, il farro dicoccum, il farro spelta e soprattutto il grano duro antico Senatore Cappelli partendo proprio dall’azienda in cui era stato seminato la prima volta nel 1915.

SOSTENIBILI perché amiamo e rispettiamo la nostra terra e adottiamo nei nostri processi produttivi solo tecnologie ad alta sostenibilità ambientale. 


IL NOSTRO IMPEGNO NELLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

Dalla terra alla terra

Produciamo energia pulita, che ci consente di rendere autosufficienti i nostri processi produttivi, grazie al nostro impianto di biogas da 625 kWe e 900 kWt, avviato nel 2010, che ci ha permesso di crescere e di chiudere la filiera dal campo alla tavola. Parte dell’energia prodotta viene utilizzata per alimentare l’impianto, gli uffici, gli spogliatoi, la sala riunioni, la mensa e a breve l’impianto di pulizia, selezione e lavorazione dei semi. Anche l’energia termica prodotta dall’impianto viene riutilizzata per riscaldare i digestori dell’impianto, gli uffici, la mensa, e per alimentare un essiccatoio agricolo.

Il ciclo di produzione di ARTE è virtuoso in quanto tutto ciò che come sottoprodotto viene sottratto alla natura viene utilizzato per produrre energia elettrica e termica mediante la digestione anaerobica e viene poi riportato sui terreni sottoforma di concime organico. Dalla digestione anaerobica si produce infatti il digestato ottimo ammendante organico che ha contribuito a recuperare terreni ormai in fase di desertificazione e ad ottenere colture con livelli nutraceutici eccellenti. 

Così ARTE chiude un cerchio che identifica un modello di economia circolare: DALLA TERRA ALLA TERRA.    

LA PASTA BUONA E CHE FA BENE AI GRANDI E AI PICCINI

Il nostro progetto

La Pasta ARTE nasce da un progetto aziendale molto sentito che si basa sulla volontà di creare un prodotto buono e che allo stesso tempo fa bene al corpo e all’ambiente. Il legame tra sana alimentazione e salute fisica e mentale è inscindibile, per questo è fondamentale scegliere con cura ed attenzione ciò che mangiamo e noi produttori ciò che proponiamo sul mercato.

Un buon prodotto è anche sano se la materia prima che lo compone è di altissima qualità e se i processi produttivi con il quale viene lavorata riescono a conservare tutte le sue proprietà nutrizionali.

Coltivavamo Senatore Cappelli e altre colture tipiche del territorio in biologico da sempre, avevamo scelto questo grano perché nasceva nel 1915 proprio sui nostri terreni, per le sue ottime proprietà nutrizionali, per la bellezza della sua spiga con le sue reste  lunghe e di colore nero e per la sua capacità di adattarsi alle diverse condizioni pedo-climatiche.
Due anni dopo, il nostro grano duro Senatore Cappelli Bio è diventato . . . Pasta ARTE Bio.

Curiamo nei minimi dettagli le fasi di trasformazione: la raccolta, la pulizia del seme, lo stoccaggio a temperatura controllata, la molitura e la produzione nel nostro pastificio. In ogni fase di lavorazione, il prodotto non deve mai superare i 38°C affinché restino inalterate le caratteristiche nutraceutiche della materia prima.